Reagire al velleitarismo #113
Medici cospirazionisti, riconoscimento facciale, i 75 anni dell'NBA e le altre notizie
Soohee Cho/The Intercept, Getty Images
Questa settimana parliamo di:
- La rete di medici cospirazionisti che guadagna milioni di dollari con le cure alternative
- Il complottismo è la via più rapida per capire questo mondo ormai illeggibile
- In Finlandia la polizia ha usato i servizi della più controversa startup di riconoscimento facciale al mondo
- Un'auto a guida autonoma dovrebbe uccidere il bambino o la nonna? Dipende dalla cultura di provenienza
- Il video per i 75 anni dell’NBA e le 10 azioni dello scorso anno per prepararsi alla prossima stagione.
- Come leggere l'etichetta di un vino, in 12 semplici lezioni
Buona lettura!
La rete di medici cospirazionisti che guadagna milioni di dollari con le cure alternative
Una rete di operatori sanitari ha intascato milioni di dollari vendendo idrossiclorochina, ivermectina e consulenze online, secondo dati hackerati forniti a The Intercept.
America's Frontline Doctors, un gruppo di destra fondato lo scorso anno per promuovere i medici pro-Trump durante la pandemia di coronavirus, sta lavorando in tandem con una piccola rete di aziende sanitarie per seminare sfiducia nel vaccino contro il Covid-19, ingannando decine di migliaia di persone in cerca di cure inefficaci per la malattia, e poi vendere consulenze e farmaci per milioni di dollari. I dati indicano che i pazienti hanno speso almeno 15 milioni di dollari o forse più a favore di questa rete.
Il complottismo è la via più rapida per capire questo mondo ormai illeggibile
Non c’è evento inatteso che non provochi un fremito di diffidenza: disastri ambientali, attacchi terroristici, migrazioni inarrestabili, tracolli economici, conflitti esplosivi, rovesci politici. Tra stupore e indignazione, esplode il panico, cresce la febbre complottista. Chi c’è dietro? Chi tira le fila? Chi ha ordito quella trama? Si cercano i colpevoli di catastrofi, povertà, guerre, disuguaglianze, ma anche dei mille soprusi e abusi, della mancanza di etica, del malessere diffuso, dell’infinita perdita di senso.
Il complottismo è la via più semplice e rapida per venire a capo di un mondo ormai illeggibile. Svelare, smascherare, demistificare – l’onnipotenza esplicativa del complotto non lascia dietro sé misteri irrisolti o enigmi indecifrati. Quel che non trovava risposta si spiega infine grazie all’evidenza del complotto.
Donatella Di Cesare su Espresso.
In Finlandia la polizia ha usato i servizi della più controversa startup di riconoscimento facciale al mondo
Mentre si festeggia il blocco da parte del Parlamento europeo alla sorveglianza biometrica negli spazi pubblici, non ancora incluso però nel testo finale dell’Ai Act, la proposta di regolamento europeo della Commissione sull’intelligenza artificiale, in Finlandia si registra un nuovo caso di adozione del riconoscimento facciale da parte della polizia senza permesso.
Il particolare che sottolinea la mancanza, nel corpo di polizia, di procedure sull’adozione di tecnologie così invasive è che il Consiglio di polizia nazionale ne è stato informato dall’inchiesta di BuzzFeed su Clearview Ai, la discussa azienda americana nota per avere il database di immagini più grande al mondo, ottenuto facendo scraping delle foto presenti sui social network.
Vincenzo Tiani su Wired Italia.
Un'auto a guida autonoma dovrebbe uccidere il bambino o la nonna? Dipende dalla cultura di provenienza
Nel 2014 i ricercatori del MIT Media Lab hanno progettato un esperimento chiamato Moral Machine. L'idea era quella di creare una piattaforma simile a un gioco che raccogliesse le decisioni delle persone su come le auto a guida autonoma dovrebbero dare la priorità alla vita in diverse varianti del "problema del Trolley".
I ricercatori hanno scoperto che le preferenze dei paesi differiscono ampiamente, ma sono anche fortemente correlate alla cultura e all'economia. Ad esempio, i partecipanti di culture collettiviste come la Cina e il Giappone hanno meno probabilità di risparmiare i giovani rispetto ai vecchi, forse, hanno ipotizzato i ricercatori, a causa di una maggiore enfasi sul rispetto degli anziani.
Ne parla Karen Hao su MIT Technolgy Review.
Il video per i 75 anni dell’NBA e le 10 azioni dello scorso anno per prepararsi alla prossima stagione.
Per celebrare i 75 anni di storia l’NBA ha prodotto un video pieno zeppo di sorprese, di All-Star e Hall of Famer, in cui l’intera NBA celebra la sua storia e con alcuni passaggi molto toccanti: quello più sentito è il gesto di Booker davanti al murales di Kobe, con l’invito a “essere leggendario”. Un passaggio toccante per il quale il n°1 di Phoenix ha chiesto consiglio - e ricevuto approvazione - anche da Vanessa Bryant.
Grazie a Ultimo Uomo prepariamoci invece alla nuova stagione con 10 azioni della passata che forse non ricordiamo più. Piccoli o grandi gesti di piccoli o grandi giocatori che potrebbero risultare fondamentali in vista dei prossimi playoff. Oppure, più semplicemente, giocate che meritavano un ultimo, nostalgico, sguardo prima di essere consegnate alla memoria.
Come leggere l'etichetta di un vino, in 12 semplici lezioni
Una guida utile e approfondita per districarsi tra i numerosi stili di etichettatura dei vini. E iniziare a capirci qualcosa in più.
Eric Asimov sul New York Times