Reagire al velleitarismo #145
Intelligenza artificiale, riconoscimento facciale, piattaforme e democrazia, i migliori film sul basket e le altre notizie.
Una volta la "coscienza" nei robot era un tabù. Oggi è la nuova frontiera
La ricerca di una consapevolezza artificiale potrebbe essere la prossima grande invenzione per l'umanità. Ma ci sono ancora molte domande complesse a cui rispondere.
Oliver Whang sul New York Times.
L’intelligenza dell’intelligenza
Una domanda fatta da una figlia ha “scatenato” la riflessione sull’intelligenza artificiale, sulle sue applicazioni e su cosa ci aspetta in futuro.
Paolo Giovine sul suo Medium.
Riconoscimento facciale, intelligenza artificiale e prigione
Dagli Usa arriva l’ennesima notizia di un cittadino afroamericano viene incarcerato senza altre prove che un errato riconoscimento del viso, anche se lui vive e si trovava al momento del delitto in un altro Stato.
Sappiamo che la discussione sui bias di questa tecnologia è aperta e ne stiamo parlando da tempo anche in questa newsletter.
Anche in Italia ci si muove in ordine sparso, a Torino c’è chi si oppone (giustamente) alla rilevazione di dati biometrici, mentre il Garante della privacy interviene su alcune situazioni critiche.
In Italia esiste anche il SARI Enterprise, utilizzato per risolvere il caso dell’accoltellamento alla stazione Termini, ma a oggi l’Italia ha ancora un quadro legislativo troppo nebuloso e frammentato.
A proposito di piattaforme e democrazia
L'informatico e attivista Aaron Swartz credeva che Internet potesse diventare un luogo di completa condivisione della conoscenza. A dieci anni dalla sua morte, cosa resta di quella parvenza di libertà?
Nicola Lacetera su Il Mulino.
Come si lavora mentre fuori c'è la guerra?
Prima dell'invasione russa, l'Ucraina ospitava quasi trecentomila lavoratori nel settore tecnologico, molti dei quali assunti nelle aziende americane. Oggi l'equilibrio tra lavoro e vita privata assume un nuovo significato.
Mia Sato su The Verge.
I migliori film e documentari sul basket
Raffaele Ferraro, ideatore de La Giornata Tipo, prima di Natale ha stilato un elenco dei migliori film, documentari e serie tv sul basket.
Non è una classifica, ci sono titoli cult, altri poco conosciuti ma molto validi, altri che può valere assolutamente la pena riguardare.