Reagire al velleitarismo #146
Intelligenza artificiale e umani, sorveglianza a Mosca, il record di LeBron James e le altre notizie.
La rivoluzione dell'IA generativa è iniziata: come siamo arrivati qui?
Una nuova classe di modelli di intelligenza artificiale incredibilmente potenti ha reso possibili recenti scoperte.
In un lunghissimo articolo, Ars Technica spiega i modelli, le strutture, le architetture che ci hanno portato ala situazione attuale e alla “guerra” tra i giganti big tech nel campo dell’AI.
Safe City, la distopica sorveglianza di Mosca basata su intelligenza artificiale
L'amministrazione della capitale russa ha promesso ai propri residenti tassi di criminalità inferiori attraverso un vasto progetto che avrebbe fatto di Mosca una vera smart city. Poi Vladimir Putin ha invaso l'Ucraina, e quel progetto si è trasformato in uno strumento per dare la caccia ai critici del regime.
Masha Borak su Wired.
Diventare un chatbot. La storia di come un umano possa diventare il backup di un’intelligenza artificiale
Lo strano caso dell'umano che per un anno è intervenuto per assicurarsi che un chatbot di proprietà di una società immobiliare non facesse saltare la sua copertura. Una persona che fingeva di essere un computer che fingeva di essere una persona.
Laura Preston sul Guardian.
La Russia sta offrendo al resto del mondo un nuovo modello: un modello neofascista di falsa tolleranza reciproca tra regimi autoritari
Il filosofo sloveno Slavoj Žižek ha parlato con il sito indipendente russo Meduza della guerra tra Russia e Ucraina, inquadrandola come parte di un conflitto ideologico globale, in cui lo stesso Vladimir Putin sta stringendo amicizia con altri regimi autoritari per creare un nuovo asse di potere globale ultra-conservatore. Autodefinitosi pessimista, Žižek mette in guardia l'Occidente dall'adagiarsi in un compiacente senso di superiorità morale. La svolta ideologica neofascista che ora è al servizio delle ambizioni imperialiste di Putin non è, secondo lui, un problema specificamente russo. È invece un caso di studio su come le cose vanno male quando la competizione politica si trasforma in una lotta tra oligarchi.
Valigia Blu pubblica una sintesi dell’intervista più lunga pubblicata su Meduza.
Riecco Donald
Trump ha incardinato le sue priorità e il suo stile personale nella cultura profonda della base repubblicana. Per questo sarà lui a correre per la Casa bianca l'anno prossimo, nonostante abbia contro l'establishment del partito.
Luke Savage su Jacobin Italia.
Il segreto del record di LeBron James è la sua testa
Come King James è diventato il miglior realizzatore nella storia della NBA.
Dario Vismara su L'Ultimo Uomo.