Reagire al velleitarismo #157
Guerra in Medioriente e informazione, New Age e complottismo, elezioni Usa 2024 e le altre notizie.
New Age, complottismo e nazi-hippie
Da qualche tempo Repubblica sta facendo (finalmente!) un viaggio dentro la galassia complottista italiana e internazionale.
In questo longform curato da Carlo Bonini si parla del New Age, il movimento spirituale che riunisce discipline olistiche, yoga, reiki, cure ayurvediche, meditazione che ora pullula di filotrumpiani, seguaci di QAnon, no vax, estremisti vari. Una metamorfosi che però ha radici antiche.
Hamas-Israele: la guerra e la disinformazione
È un periodo davvero difficile. Difficile informarsi, essere certi di ottenere una informazione corretta. Difficile reggere il peso di realtà così dolorose, complesse, complicate. La pandemia, la guerra in Ucraina, ora la guerra in Medioriente: informarsi è diventato un "campo di battaglia". Siamo sopraffatti dal rumore, da una mole di informazioni impossibile da gestire, da una soffocante cappa di opinioni superflue che oscura le voci che realmente dovremmo ascoltare.
Ne parla Arianna Ciccone su Valigia Blu.
Dolore e rabbia
Il massacro di Hamas, gli assalti a Gaza e ciò che verrà dopo. Quello scritto da David Remnick sul New Yorker è uno dei migliori reportage letti finora.
Zerocalcare, Lucca Comics e tutto il resto
Nei giorni scorsi le cronache di tutte le testate si sono occupate ampiamente delle polemiche scaturite dalla rinuncia di Zerocalcare (e anche di altri artisti) a partecipare a Lucca Comics.
Ovviamente attraverso un fumetto, pubblicato su Internazionale, l’artista spiega le motivazioni che l’hanno portato a questa scelta.
Cosa rappresentano davvero le elezioni 2024 per i sostenitori di Donald Trump?
Non c'è risposta migliore alla domanda se non questa frase chiave che l'ex presidente ripete sempre: “Vota per me e punirò le persone che ti hanno fatto del male, facendo del male a me”.
Jonathan Karl su The Atlantic.
I casi in cui l'intelligenza artificiale è un rischio, secondo il nuovo piano degli Stati Uniti
Il regolamento della Casa bianca richiede alle agenzie federali di valutare gli algoritmi attualmente in uso da parte delle forze dell'ordine, del sistema sanitario e degli uffici fiscali.
Khari Johnson su Wired Italia.