Reagire al velleitarismo #167
Le dimissioni del team di sicurezza di OpenAI, i complotti sull'attentato al premier della Slovacchia, il fenomeno Caitlin Clark e le altre notizie.
La corsa per un assistente personale dotato di IA
Google e OpenAI hanno presentato nuovi prodotti per avvicinare ulteriormente l’intelligenza artificiale generativa alla vita quotidiana. Sarà questa la soluzione?
Sul Financial Times.
La prima convenzione internazionale sull’IA
Sam Altman lo ha annunciato nei giorni scorsi: OpenAI ha presentato la nuova versione di ChatGPT (ChatGPT-4o), capace - tra le altre cose - di riconoscere le emozioni degli utenti e, al tempo stesso, di modulare la propria voce di conseguenza.
In questo scenario, è passata quasi inosservata la notizia dell’adozione - da parte del Consiglio d’Europa - del primo Trattato internazionale sull’intelligenza artificiale.
La convenzione è il risultato di due anni di lavoro svolto da un organismo intergovernativo, il Comitato sull’intelligenza artificiale, che ha riunito i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa, l’Unione europea e 11 Stati non membri (Argentina, Australia, Canada, Costa Rica, Giappone, Israele, Messico, Perù, Santa Sede, Stati Uniti d’America e Uruguay), nonché rappresentanti del settore privato, della società civile e del mondo accademico, che hanno partecipato in qualità di osservatori.
Ernesto Belisario nella sua newsletter Legge Zero.
Il principale team di sicurezza di OpenAI non esiste più
Nel luglio dello scorso anno, OpenAI ha annunciato la formazione di un nuovo team di ricerca che avrebbe avuto il compito di prepararsi all'avvento di una super intelligenza artificiale in grado di oltrepassare le capacità dei suoi creatori. Ilya Sutskever, scienziato capo e uno dei cofondatori dell'azienda, era stato nominato co-leader della nuova divisione, a cui OpenAI aveva destinato il 20% della sua potenza di calcolo.
Ora l'azienda ha fatto sapere che il suo team di superallineamento, come era stato ribattezzato il gruppo, non esiste più. La conferma è arrivata venerdì, a seguito dell'addio di diversi ricercatori, della notizia che anche Sutskever avrebbe lasciato OpenAI e delle dimissioni dell'altro responsabile del gruppo. Il lavoro del team sarà assorbito dalle altre attività di ricerca di OpenAI.
Significativo anche il thread del numero due del team, Jan Leike, che spiega molto chiaramente i punti di contrasto con l’azienda e cosa dovrebbero fare da qui in avanti i dipendenti di OpenAI.
Will Knight su Wired Italia.
Il momento JFK dell’Europa
L’attentato al premier Robert Fico ha sconvolto la Slovacchia e l’Europa intera - e ha pure scatenato un torrente di teorie del complotto a tema.
Ne parla Leonardo Bianchi nella sua newsletter COMPLOTTI!
Caitlin Clark potrebbe cambiare tutto
È il nuovo fenomeno mediatico-sportivo che arriva dagli Stati Uniti. Mai nessuno ha raggiunto i suoi numeri nei campionati universitari di basket e ora approda nelle professioniste della WNBA.
Perché il suo successo potrebbe aprire una nuova èra, nel basket e non solo.
Moris Gasparri su l’Ultimo Uomo.