Reagire al velleitarismo #168
IA al G7, quanto hanno speso i partiti sui social in campagna elettorale, il futuro dell'Nba e le altre notizie.
Europee 2024 e social. Fratelli d'Italia è il partito che ha speso di più su Facebook e Instagram
Lavialibera ha fatto un'analisi delle inserzioni pubblicate su Meta nei 30 giorni che hanno preceduto le elezioni. Tra i leader, il primato va a Renzi, seguito da Salvini, mentre Meloni non ha promosso nulla. Quasi tutte le sponsorizzate sono rimaste attive fino all'8 giugno, primo giorno di voto.
AI, risposte deboli al G7
I grandi della Terra si sono riuniti in Italia per parlare di intelligenza artificiale ma non sembrano aver chiaro come fronteggiarne i rischi e garantire un effettivo controllo umano sull'IA.
Nel documento si trovano solo generiche petizioni di principio legate alla volontà di collaborare per un’intelligenza artificiale sicura e affidabile, proseguendo l’impegno comune in diversi settori, dalla governance alla definizione di standard per il settore pubblico.
Ne parla la newsletter Legge Zero.
Il fronte cyber. Uno speciale sulla cyberwarfare tra guerra in Ucraina e i Medio Oriente
Il Fronte Cyber è una monografia sulla cyberwarfare, e più nello specifico sulla componente cyber durate le guerre, con riferimento al conflitto in Ucraina e a quello i Medio Oriente. È prodotta da Guerre di Rete (guerredirete.it), curata da Carola Frediani, Sonia Montegiove, Federico Nejrotti, Rosita Rijtano, e scritta da Raffaele Angius, Irene Doda, Carola Frediani, Rosita Rijtano, Eleonora Zocca.
Le superstar dei fogli di calcolo
Un ristretto gruppo di analisti, attuari e contabili padroneggia in modo eccezionale Excel, probabilmente il software più importante nel mondo del business. Allora cosa fanno tutti riuniti a Las Vegas?
Su The Verge.
Dove l’NBA vede il proprio futuro
La lega di basket americana ha speso centinaia di milioni di dollari per coltivare un’immensa potenziale comunità di tifosi in Africa e far crescere lì futuri campioni.
Sul New York Times.