Reagire al velleitarismo #173
L'alba delle macchine non supervisionate, 24 motivi per cui Trump potrebbe vincere, ricomincia l'Nba e le altre notizie.
L'alba delle macchine non supervisionate: la prossima frontiera dell'intelligenza artificiale
La nuova frontiera dell’AI è l'apprendimento non supervisionato che consente ai sistemi di scoprire modelli e intuizioni nascosti all'interno di vasti oceani di dati non etichettati. A differenza delle loro controparti supervisionate, che si basano su set di addestramento predefiniti, le macchine non supervisionate intraprendono un viaggio di scoperta, navigando attraverso paesaggi di dati con una curiosità quasi infantile.
Massimo Canducci nella sua newsletter settimanale (in inglese) spiega perché ci troviamo all'inizio di una nuova era, in cui le macchine non supervisionate sono pronte a ridefinire i confini di ciò che è possibile.
24 motivi per cui Trump potrebbe vincere
Secondo il “mago” Nate Silver, Kamala Harris dovrebbe vincere nel voto popolare assoluto, ma questo potrebbe non bastare per varcare la soglia della Casa Bianca. Nel suo ultimo articolo elenca 24 ragioni, tratte da suoi precedenti post, che dovrebbero favorire Trump. E non è detto che questa prospettiva sia totalmente malvista in Europa.
Inoltre, quali saranno le contee decisive? Un’analisi di Elezioni USA2024.
Come i miliardari del settore tecnologico sono diventati i nuovi donatori del partito repubblicano
Elon Musk e un gruppo di imprenditori e dirigenti della Silicon Valley hanno organizzato una campagna ombra per rimettere Donald Trump al potere.
Sul New York Times Magazine.
La cultura della sorveglianza
Riley Walz ha messo un vecchio telefono Android con un pannellino solare su un palo della luce in piena Mission, a San Francisco. Ha Shazam sempre acceso e ascolta, riconosce e comunica tutta la musica che "sente" passare in strada: la trovate qui. Divertente, fino a che non comincia a far paura, perché il nome Bop Spotter si ispira a Shot Spotter, un sistema simile utilizzato dalla polizia per captare gli spari di pistola, che però non sembra essere così accurato. “Questa è la cultura della sorveglianza, nessuno lo nota, ma nessuno ha dato il consenso”.
Ci siamo, ricomincia il campionato più bello del mondo
Il 23 ottobre ricomincia l’Nba con la prima partita tra i NY Knicks e i campioni in carica Boston Celtics.
Sono decine le newsletter e i siti che danno copertura totale sul campionato, mi sento di suggerire di seguire The Athletic la rivista di sport più importante al mondo, la pagina Facebook La Giornata Tipo, l’Ultimo Uomo e la newsletter del super esperto giornalista ex Espn e NY Times Marc Stein.